Blog

Curiosità sui cani: pensate di sapere tutto sul mondo canino?

martedì, 06 febbraio 2018 Curiosità dal mondo canino, Informazioni utili,
Curiosita sui cani pensate di sapere tutto sul mondo canino PRINCIPALE
Abbiamo raccolto qualche curiosità dal mondo dei Cani, una piccola carrellata sulle loro genericità e qualche piccola chicca che magari non sapete.

Pensate di sapere tutto sui Cani? Siamo sicuri che molti di voi siano dei grandi appassionati! Abbiamo raccolto qualche curiosità dal mondo dei Cani, una piccola carrellata sulle loro genericità e qualche piccola chicca che magari non sapete.

In questo articolo abbiamo scritto anche qualche consiglio sull'alimentazione corretta per ogni razza di Cane e per tutti gli altri!

Introduzione al mondo del Cane

Il Cane o Loppide, è un mammifero appartenente all'ordine dei carnivori e appartiene alla famiglia dei canidi, come i lupi, i coyote, gli sciacalli e le volpi.

L'età media del Cane va dagli 8 ai 16 anni ma varia molto a seconda della taglia, generalmente più piccoli sono più sono longevi: il cane più anziano di cui si ha notizia è vissuto ben 29 anni!

Il cane e l'uomo: così diversi?

Cani e umani condividono molta dello loro vita, ma forse non sapete che condividono il 75% del loro codice genetico. Sarà a causa di questo che sono così affini caratterialmente? Allo stesso tempo i Cani hanno una visione notturna maggiore rispetto a quella umana e riescono a udire suoni distanti 225 metri. I cani, inoltre, non sudano come noi umani, ma attraverso un'unica parte del corpo: dai cuscinetti dei piedi! Per rinfrescarsi utilizzano le narici: più lungo è il muso più è facile per loro farlo.

Il cane e l'alimentazione

Il Cane, sebbene considerato un carnivoro, in molti studi è considerato onnivoro in quanto è in grado di adattarsi a una dieta ad ampio spettro. Non dipende infatti da una dieta unicamente a base proteica animale, né da un elevato contenuto di proteine. Il Cane riesce a digerire una grande vastità di alimenti, grazie alla struttura del suo apparato digerente: verdura, frutta e cereali devono rientrare nella sua alimentazione. Rispetto ad altri canidi come il lupo, è in grado di digerire l'amido contenuto nei cereali.

Non è conosciuta nessun'altra specie al mondo con una tale diversità di razze come il Cane: se ne contano addirittura oltre 800! Ma, sapete tutto sulle razze di Cane?

Sapete qual è la razza di cane più piccola esistente?

E' il Chihuahua! Molti di voi lo avranno sicuramente indovinato. E' piccolo solamente fisicamente: chi ha mai avuto la fortuna di averne uno saprà che non si sente proprio piccolo, anzi! Non si comporta da cane debole, generalmente ha un carattere molto dolce e propenso al gioco. L'alimentazione consigliata è Aldog nella taglia Mini, il fomato di crocchetta più piccola a nostra disposizione e sicuramente più adatta alla sua fisicità.

La razza di cane più grande?

La razza di Cane più grande è l'Alano. Fa parte della Famiglia dei molossoidi, di stazza gigante e muscolosa molto attaccati al padrone. Per loro, consigliamo Aldog Molosso, che aiuta la crescita muscolare e prestazioni performanti. Fa parte di questa Famiglia anche il San Bernardo (quello di Heidi per intenderci), considerata la razza di Cane più pesante al mondo ma che, se ben nutrito, questo atleta pesante da montagna ha un portamento piuttosto elegante.

Qual è invece il cane più veloce al mondo?

Il più veloce è il Greyhound, un levriero: il tipico Cane da caccia che può raggiungere una velocità di oltre 60km/h! E' un ottimo Cane da compagnia, nato per la caccia, a cui piace la libertà. Per questo motivo consigliamo Aldog Agility se il cane è in addestramento e fa molta attività fisica.

 

Scrivi un commento