Blog

Cosa mangiano i Chihuahua? La dieta corretta per cuccioli e adulti

mercoledì, 14 luglio 2021 Alimentazione canina, Cuccioli, Adulti,
cosa-mangiano-i-chihuahua
Sapevi che i Chihuahua Toy sono la razza di cane più piccola al mondo? Pensa che hanno un peso corporeo compreso tra 1,5 Kg e 3 Kg, ma sono molto longevi – se ben curati e coccolati vivono tra i 14 e i 18 anni! Ovviamente, è merito anche dell’alimentazione. A proposito, sai cosa mangiano i Chihuahua? Scopri in questo articolo tutti i consigli di alimentazione dei Chihuahua Toy e Messicani, cuccioli e adulti.

Fino ai sette mesi, i Chihuahua sono considerati cuccioli; dopo questa età, invece, possono essere nutriti da adulti. Come? Gli alimenti più consigliati dai veterinari sono le crocchette, perché mantengono denti in salute e gengive sane e forti. L’importante è che contengano il giusto apporto di sostanze nutritive che favoriscono la crescita e contrastano l’obesità.

 

Cosa mangiano i Chihuahua?

La dieta del Chihuahua – come quella di altri cani – si basa sulle sue specifiche necessità, con una particolare attenzione alla proporzione tra i bisogni nutrizionali reali e il valore energetico della razione giornaliera che gli metti nella ciotola.

La quantità di cibo che mangia un Chihuahua dipende da diversi fattori, come il suo peso attuale, il peso atteso in età adulta e quello del genitore, il livello di attività fisica.

Una dieta bilanciata e salutare prevede sia cibo umido sia crocchette e, per quanto riguarda queste ultime, meglio prediligere quelle di taglia mini, appositamente studiate per cani di piccola taglia.

 

Una precisazione su cosa mangiano i Chihuahua Toy e i Chihuahua Messicani

In realtà, non esiste nessuna differenza tra i due. L’unica distinzione che viene attuata all’interno della razza riguarda la lunghezza del pelo, che può essere lungo o corto.

Per il resto, il Chihuahua è un cane originario del Messico e la dicitura “Toy” indica semplicemente esemplari nani o sottopeso. 

Perciò, se ti stai chiedendo che cosa mangino i Chihuahua Toy, sappi che la loro alimentazione non differisce da quella di un normale cane appartenente alla razza. Piuttosto, è meglio attuare una distinzione tra l’alimentazione per cuccioli e quella per adulti.

 

Che cosa mangiano i Chihuahua cuccioli? Ecco le crocchette Aldog® consigliate

Fin da cuccioli, i Chihuahua devono mangiare alimenti completi che soddisfino il loro fabbisogno dallo svezzamento fino circa al primo anno di età.

Le crocchette Aldog®, per esempio, sono studiate da veterinari esperti e sono ricche di:

  • prebiotici (FOS, fruttoligosaccaridi) per l’equilibrio della flora intestinale
  • colina cloruro per l’assimilazione dei grassi
  • condroitina, glucosamina e metilsulfonilmetano per le articolazioni
  • olio di lino e di salmone per il benessere della retina e un pelo lucido 

 

Se hai uno o più Chihuahua cuccioli, ti consigliamo Aldog® Baby rich in Pork mini, dallo svezzamento ai quattro mesi: sono crocchette formulate appositamente per i cani cuccioli di piccola taglia che hanno necessità di sviluppo rispetto a cani di taglia maggiore.

cosa-mangiano-i-chihuahua-cuccioli-baby-rich-in-pork-mini

 

Cosa mangiano i Chihuahua adulti? I croccantini Aldog® migliori

Anche l’alimentazione degli adulti deve essere scelta con attenzione. Per esempio, meglio prediligere cibo:

  • a base di carne
  • facilmente digeribile
  • contenente acidi grassi Omega 3 e Omega 6
  • a ridotto contenuto di grassi

 

I croccantini mini di Aldog® rispondono in modo efficace alla domanda su cosa mangiano i Chihuahua perché sono studiati tenendo ben presenti le esigenze nutrizionali dei cani adulti di piccola taglia.

Aldog® Maintenance Mini, per esempio, sono crocchette per cani adulti di piccola taglia che necessitano di uno specifico alimento di mantenimento, differente da quello dei cani di taglia più grossa.

cosa-mangiano-i-chihuahua 
 

Aldog®, le crocchette naturali mini per il tuo Chihuahua

I croccantini in formato mini sono i più indicati per i cani di piccola taglia come i Chihuahua che hanno un metabolismo veloce e necessitano di una dieta a base di carne.

Conle crocchette Aldog® hai la certezza di mettere nella ciotola del tuo amico a quattro zampe un cibo:

  • a base dicarne e con pochi cereali
  • naturale e da filiera controllata italiana
  • adatto anche a cani con intolleranze al glutine
  • facile da digerire perché i cereali fioccati sono sottoposti a doppia cottura
  • non testato sugli animali

 

Aldog® mini è disponibile in confezioni da 1,5 Kg, 3 Kg o 12 Kg, la scelta sta solo a te, anzi… al tuo Chihuahua!
 

Scegli le crocchette Aldog®, sane ed equilibrate!

Acquista quelle preferite dal tuo Chihuahua  

Scrivi un commento