Oggi, 26 Aprile, l'azienda è chiusa per il ponte della festa della Liberazione.
Blog

Alimentazione del gatto cucciolo: cosa deve mangiare dai due mesi in poi?

mercoledì, 31 maggio 2023 Cuccioli,
alimentazione-gatto-cucciolo
Che bello ritrovarsi tra le braccia un gattino che fa le fusa! Dopo il primo momento di tenerezza e coccole, però, punge una questione piuttosto spinosa: che cosa mangiano i cuccioli di gatto? Scoprilo in questo articolo, insieme ai consigli Alcat® per un’alimentazione del gattino sana ed equilibrata.

Scopri nel dettaglio:

Gli ingredienti essenziali dell’alimentazione dei gattini

A partire dalla terza o quarta settimana dal parto, mamma gatta inizia a produrre sempre meno latte: è in questo periodo che inizia lo svezzamento e che possiamo cominciare a fare assaggiare ai gattini del cibo solido in modo da soddisfare il loro fabbisogno giornaliero.

cosa dare da mangiare ai gattini piccoli

Nei primi mesi, i gattini hanno uno stomaco molto piccolo e delicato, per questo dobbiamo fare assoluta attenzione al cibo che diamo loro: da esso, infatti, dipende il corretto sviluppo fisico nei primi dodici mesi di vita. È dunque necessario che gli alimenti contengano:

  • prebiotici per l’equilibrio della flora intestinale
  • colina cloruro per assimilare i grassi ed evitare l’eccesso di depositi nel fegato
  • metilsulfonilmetano per le articolazioni
  • olio di lino e/o salmone
  • yucca schidigera per mitigare l’odore delle feci

 

Da poco hai un nuovo animaletto e sei incerto sulla corretta alimentazione del gatto di 2 mesi appena? Tranquillo siamo qua per aiutarti nella scelta del cibo corretto in base alle esigenze ed età, il piano è di manetere una dieta equilibrata per far si che i nutrienti apportino in modo omogeneo le diverse proprietà necessarie.

 

Scegli un'alimentazione sana per il tuo gattino appena nato fino ai 10 mesi

Croccantini Gattini

 

Soprattutto, è fondamentale che, a partire dai due mesi, l’alimentazione del gatto cucciolo contenga molta carne: i gatti, infatti, sono animali essenzialmente carnivori e hanno biologicamente bisogno di una dieta ad alto contenuto di proteine animali.

 

Scopri di più sull'alimentazione dei gattini... e non solo!

Cosa sapere sull'alimentazione del gatto


Gattini e alimentazione: cosa evitare

Che abbia 2, 3 o 6 mesi, un gattino ha bisogno di un’alimentazione sana ed equilibrata. Allo stesso tempo, però, esistono alcuni cibi da evitare assolutamente. Tra questi:

  • latticini perché possono provocare dissenteria
  • carne cruda perché potrebbe contenere parassiti 
  • uova crude perché ostacolano l’assorbimento della vitamina B, causando problemi a pelle e pelo

 

Alimentazione del gatto di 2 mesi

Un gattino di 1-2 mesi dovrebbe iniziare a introdurre del cibo solido nella sua alimentazione. Sta a noi decidere, in base al nostro stile di vita, preferenze e disponibilità di tempo, se alimentarlo con una dieta casalinga oppure con quella tradizionale in umidi e crocchette.

Croccantini gatto di due mesi

L’importante è che stiamo bene attenti a dargli cibo leggero e facile da digerire

Questa fase della crescita è essenziale perché il gattino di 2 mesi impara a familiarizzare con le basi della sua futura alimentazione: un buon metodo è quello di fargli assaggiare più tipi di cibo per comprendere i suoi gusti e garantirgli una dieta sana ed equilibrata.

Se, infatti, fin da cucciolo, il gatto si abitua a differenti tipologie di cibo, una volta adulto o anziano sarà più facile per lui cambiare la dieta in caso di problemi di salute o necessità particolare nell’alimentazione.

Alimentazione del gattino di 3 mesi

Quando un gattino raggiunge i 3 mesi, è pronto per completare lo svezzamento e passare esclusivamente al cibo solido. Tuttavia, è sempre consigliabile consultare il veterinario per ottenere il giusto supporto nell'adottare la dieta più adatta al tuo piccolo amico.

 

Questi croccantini per gatto sono fatti apposta per i micetti appena nati

Crocchette per gatti 3 anni

 

In questa fase, il gattino è in piena crescita e ha bisogno di molta energia e di tutti i nutrienti necessari per uno sviluppo sano. Pertanto, è importante che l'alimentazione di un gattino di 3 mesi sia ricca di:

  • proteine
  • vitamine
  • sali minerali
     

Anche la consistenza della pappa è un altro fattore importante infatti deve adattarsi ai suoi dentini, ancora deboli e in fase di sviluppo.

Alimentazione del gatto di 4 mesi

L’alimentazione di un gattino di 4 mesi deve essere ancora leggera perché il cucciolo ha ancora uno stomaco delicato che lo porta a preferire piccoli pasti frequenti. Meglio suddividere la razione quotidiana in più razioni al giorno.

Con il passare delle settimane, aumentiamo piano piano le porzioni di cibo solido in pezzetti più grandi.

 

Scopri le crocchette Alcat® Kitten Chicken, perfette per gattini fino a 10 mesi

 

Alimentazione del gatto di 6 mesi

L’alimentazione di un gatto di 6 mesi dovrebbe comprendere almeno tre pasti principali, di cui uno alla sera e uno al mattino, con le porzioni giornaliere che aumentano piano piano fino al compimento del primo anno di vita.

Inoltre, sempre tenendo ben presente l’apporto energetico effettivamente necessario, possiamo integrare nell’alimentazione del gattino di sei mesi qualche spuntino a base di crocchette durante l’arco della giornata.

E dopo un anno?

Al compimento del primo anno, il gatto è già adulto: possiamo quindi introdurre nuovi alimenti o nuovi tipi di cibo secco per gatti, adeguando la porzione e la frequenza dei pasti alle sue esigenze specifiche.

alimentazione-gatto-cucciolo

Quante volte al giorno deve mangiare un gattino?

Ora che abbiamo visto qual è l'alimentazione migliore per il proprio gattino in base alla sua età, è importante capire quante volte al giorno deve mangiare e quanto consistente deve essere ogni razione di cibo. 

Ovviamente anche le dosi di pappa variano in base alla fase di sviluppo del micetto:

  • Nelle prime 2 settimane di vita: alimenta il gattino 3-4 volte al giorno, fornendo latte materno o un sostituto del latte materno.
  • Dalla 3ª alla 4ª settimana: aumenta la frequenza dell'alimentazione a 5-6 volte al giorno, sempre con latte materno o sostituto.
  • A partire dalla 4ª settimana: puoi iniziare a introdurre gradualmente il cibo solido nella dieta del gattino. Continua ad alimentarlo 5-6 volte al giorno, ma aggiungi piccole porzioni di cibo solido ad ogni pasto
  • 2-3 mesi di vita: 4/5 razioni di pappa al giorno
  • 4-6 mesi: circa 4 razioni più consistenti rispetto a prima
  • 6-8 mesi: 3 pasti al giorno
     

E i grammi

Dai un'occhiata alla tabella delle razioni giornaliere relativa alle nostre crocchette Alcat® Kitten Chicken:

quante-volte-deve-mangiare-un-gatto-tabella

Hai ulteriori dubbi su quanto deve mangiare un gatto cucciolo o adulto? Non preoccuparti, gestire l'alimentazione di un felino è molto meno facile di quanto non sembri: come ti abbiamo accennato, i fattori da considerare sono molteplici e dipendono dallo stato di salute del tuo animale domestico. Contattaci per qualsiasi dubbio: siamo sempre a disposizione per aiutare te ed il tuo amico gatto a raggiungere il massimo della forma, senza rinunciare ad un po' di buon cibo!
 

Alcat®, la sana alimentazione per gatti cuccioli

I gattini e la loro alimentazione possono creare dei grattacapi sia perché a fino a un anno i cuccioli hanno un apparato digestivo delicato sia perché il mangime deve essere leggero, di qualità ed equilibrato. 

Tra le crocchette per gatti cuccioli di Alcat® le nostre Kitten Chicken rappresentano un esempio perfetto di alimento completo per gattini, infatti sono:

  • a base di pollo e con pochi cereali
  • naturali e senza conservanti né coloranti
  • da filiera tracciabile italiana
  • facili da digerire perché i cereali fioccati sono sottoposti a doppia cottura
  • grain-free per soddisfare le esigenze di alimentazione di gattini intolleranti al glutine
  • non testate sugli animali

 

Scegli Alcat® Kitten Chicken, il meglio per il tuo gattino

Scrivi un commento