Blog

Alimentazione Barboncino: tutti i consigli per Toy, Nani, cuccioli

venerdì, 19 febbraio 2021 Alimentazione canina,
alimentazione-barboncino
Grain-free, carne e pasti regolari: dovrebbe essere così, in linea di massima, l’alimentazione del Barboncino. Ogni tipo di cane richiede, poi, dei cibi più o meno specifici: per esempio, qual è la corretta alimentazione di un barboncino Toy? E di un cucciolo? Scopri in questa pagina i consigli di Aldog, la sana alimentazione per il tuo Barboncino.

Ti sei mai chiesto che cosa nasconda l’aspetto così elegante del Barboncino? Beh, pensa che proprio questo dolce batuffolo di pelo veniva impiegato nella caccia alle anatre come cane da riporto in acqua: il suo nome francese, caniche, deriverebbe infatti da canard (cioè "anatra"). Non ti stupirà più, allora, la sua attitudine vivace, soprattutto nei primi mesi di vita.

L’alimentazione del Barboncino, ovviamente, è fondamentale per assecondare il suo carattere giocoso e pieno di brio.

 

Principi generali di alimentazione del Barboncino

Vista la sua attività sportiva, il Barboncino, che sia Toy, Nano o cucciolo, richiede un’alimentazione che gli restituisca le energie.

Quindi, oltre a richiedere una toelettatura accurata del suo manto morbido e arricciato, il Barboncino ha bisogno anche di un’alimentazione corretta ed equilibrata, ricca di:

  • carne, pesce e proteine
  • vitamine
  • sali minerali
  • Omega-3 e Omega-6
  • qualche cereale – meglio se grain-free e sottoposto a doppia cottura

 

Questi, ovviamente, sono i principi generali di alimentazione del Barboncino, ma ogni specie e ogni fase della crescita richiedono un tipo di mangime specifico che apporti tutti i nutrienti necessari affinché i nostri amici pelosi vivano sani e felici.

 

Qual è la corretta alimentazione per il Barboncino Toy? E per il Nano?

Se hai un Barboncino lo saprai già, ma se stai pensando di comprarne uno, può venirti utile conoscere le differenze tra un Toy e un Nano.

A dire la verità, sono proprio poche e si riducono a una questione di taglie:

  • il Barboncino Toy ha un’altezza al garrese compresa tra i 25 cm e i 28 cm
  • il Barboncino Nano, invece, ha un’altezza al garrese compresa tra i 28 cm e i 35 cm

 

In entrambi i casi, si tratta di cagnolini di piccola taglia e anche le quantità di cibo devono andare di conseguenza: un Toy, per esempio, mangia circa 100 g di mangime al giorno, il Nano circa 140 g.

 

Il “problema” dei cani è che tendono a essere dei buongustai e, se viziati a dovere, non esitano a reclamare il biscottino che spetta loro di diritto. Alcune razze, però, e tra queste i Barboncini, soffrono più di altre di malattie legate alle zampe e alle articolazioni, come la Legg-Calvé-Perthes o la displasia dell’anca. Si tratta di disturbi che puoi evitare o ritardare con un’alimentazione attenta e calibrata sulle esigenze del tuo Barboncino Toy o Nano.

 

Le crocchette per il Barboncino Toy

Non disperare: accontentare il Barboncino Toy in fatto di alimentazione è semplice come bere una ciotola d’acqua. Ti basta scegliere le crocchette giuste, preferibilmente di taglia mini.

 

Ecco qualche esempio:

  • Aldog Rich in Fish, con farina e olio di salmone, prebiotici FOS per la flora intestinale e Colina Cloruro per l’assimilazione dei grassi
  • Aldog Balance, l’alimentazione per Barboncini Toy e Nani adulti, a base di pollo
  • Aldog Maintenance, l’ideale per cani adulti di piccola taglia con pollo, prebiotici e yucca schidigera
  • Aldog Rich in Lamb, con proteine di agnello che soddisfano il fabbisogno energetico dei cani adulti

 

E l’alimentazione del cucciolo di Barboncino?

Dopo lo svezzamento, l’alimentazione del cucciolo di Barboncino deve prevedere cibi via via sempre più consistenti, fino ad arrivare al cibo solido come le crocchette che, oltre a essere ricche di principi nutritivi, contribuiscono al benessere di denti e gengive.

 

Naturalmente, per il cucciolo la questione della dieta è ancora più importante perché il cagnolino per crescere correttamente ha bisogno di alimenti vari ed equilibrati, e in formato mini, come:

 

Altro che caccia alle anatre, con Aldog il tuo Barboncino sarà in forma stellare!

Guarda tutte le crocchette qui

Scrivi un commento