I giorni 8 e 9 Dicembre siamo CHIUSI. Tutti gli ordini verranno spediti Lunedì 12.
Blog

Cambiare le crocchette al cane: ecco come fare

martedì, 15 novembre 2022 Consigli utili, Informazioni utili, Prodotti Aldog,
cambiare-crocchette-cane-1
Cambiare le crocchette al proprio cane è un processo delicato che deve essere gestito con attenzione, in modo da abituarlo alla nuova pappa senza effetti collaterali. Ecco i nostri consigli!

In base alle diverse fasi di crescita è sempre necessario adattare la pappa del proprio pelosone affinché assuma sempre l’apporto energetico e i nutrienti corretti. Ma come cambiare le crocchette al cane nel modo giusto?

In questo articolo vediamo:

 

I passi da seguire per cambiare le crocchette al cane

Il primo elemento fondamentale da tenere in considerazione quando si tratta di cambiare il cibo al proprio cane è la gradualità

Che si tratti di un cucciolo che sta entrando in età adulta o di un cane ormai anziano che non ha più bisogno di un apporto energetico eccessivo, il procedimento deve essere tutt’altro che repentino

Il motivo principale? Lasciare che l’organismo accolga e si abitui alla nuova pappa, in particolare facendo sì che l’apparato digerente produca nuovi enzimi.

Se questo processo non viene rispettato e viene quindi sottoposto il nuovo mangime troppo velocemente, il rischio è che si manifestino fastidiosi problemi gastrointestinali.

Ecco allora i passi da seguire per cambiare le crocchette al cane nel modo giusto:

  • Mescola le vecchie crocchette con quelle nuove per circa 10 giorni, aumentando gradualmente la nuova pappa fino ad arrivare a somministrare esclusivamente quella;
  • Accompagna l’alimentazione con dei fermenti lattici extra, in modo da scongiurare eventuali problemi gastrointestinali come diarrea o altre irritazioni;
  • Non esagerare con le quantità: tutto dipende dalla taglia del cane e dal suo stile di vita. Rivolgiti al tuo veterinario se hai dubbi sulle dosi!

 

Le diverse tipologie di crocchette per lo sviluppo del cane

Oltre a sapere come, è fondamentale anche sapere quando è necessario cambiare le crocchette al cane.

Tutto dipende dalla fase di sviluppo in cui si trova, che in un cane sono tre, ovvero:

  • Cucciolo: fino al compimento del primo anno di età;
  • Adulto: fino al compimento del settimo anno;
  • Anziano: dopo il settimo anno.

 

In ciascuna di queste fasi le esigenze fisiologiche del cane sono molto diverse, motivo per cui è fondamentale che la sua pappa sia perfettamente bilanciata e idonea al suo fabbisogno quotidiano.

Per quanto riguarda i cuccioli, è fondamentale che le crocchette siano:

  • Ricche di cereali facilmente digeribili come il riso;
  • Ricche di vitamine, sali minerali e condroprotettori per lo sviluppo delle ossa;
  • Ricche di proteine animali per assicurare il giusto apporto energetico.

 

Un cane adulto invece, avrà bisogno di un importante apporto calorico per soddisfare il suo fabbisogno energetico, ecco perché è fondamentale che consumi crocchette ricche di carne di alta qualità. Per assicurare una dieta sana, bilanciata e naturale, inoltre, una buona soluzione può essere quella di puntare su crocchette naturali, prive quindi di conservanti e coloranti e ricche di riso, cereale altamente digeribile e adatto anche a cani con intolleranze.

Un cane anziano, infine, visto lo stile di vità più sedentario dovuto all’età avanzata, non avrà bisogno dello stesso apporto energetico di un cane adulto o di un cucciolo. Fondamentale sarà piuttosto fornire una dieta leggera, priva di grassi ma ricca delle vitamine necessarie ad evitare l’affaticamento articolare e muscolare.

 

come-cambiare-crocchette-cane-cucciolocambiare-crocchette-cane-adultocambiare-crocchette-cane-anziano

 

Scopri di più sull’alimentazione del cane in base alle diverse fasi di crescita!

Alimentazione del cane: cosa sapere

 

Scopri le crocchette Aldog®

Infine, ecco l’ultima domanda a cui rispondere per garantire al proprio pelosone una dieta di qualità: con cosa cambiare le crocchette? 

Semplice! Con prodotti italiani di alta qualità come le crocchette Aldog®.

Aldog® offre infatti una vastissima gamma di croccantini per cane formulati appositamente in base alle diverse età, taglie ed esigenze alimentari.

In particolare sono disponibili:

  • Crocchette per cuccioli sia a base di carne che di pesce, formulate per cagnolini a partire dallo svezzamento fino al compimento del primo anno di età. Queste crocchette sono:
    • totalmente naturali, infatti sono completamente prive di coloranti e conservanti;
    • ricche di carne di ottima qualità;
    • ricche di riso facilmente digeribile;
    • ricche di condroitina, glucosamina e metilsulfonilmetano a supporto delle articolazioni;
    • ricche di prebiotici FOS per il mantenimento della flora energetica
    • ricche di colina cloruro per una migliore assimilazione dei grassi;
    • ricche di olio di salmone o lino per il benessere della retina e del pelo.

 

  • Crocchette per adulti e anziani: con circa 15 prodotti tra cui scegliere, queste crocchette sono disponibili in diversi gusti e composizioni in base a razza, taglia, peso ed esigenze alimentari del cane. In particolare, queste crocchette:
    • contengono solo ingredienti italiani selezionati;
    • sono disponibili sia nella variante gluten free sia con una minima percentuale di glutine in modo da essere sempre ben assimilabili anche dai cani particolarmente sensibili;
    • sono completamente naturali;
    • contengono molte proteine animali di alta qualità. È possibile scegliere tra: maiale e riso, pollo, bufalo, agnello, anatra, salmone, trota ecc coniglio;
    • sono facilmente digeribili grazie al processo di doppia cottura dei cereali.

 

Con le crocchette Aldog il tuo amico peloso è sempre al sicuro, dai primi mesi alla terza età! Dai un’occhiata ai nostri prodotti!

Crocchette Aldog®

Scrivi un commento