I giorni 8 e 9 Dicembre siamo CHIUSI. Tutti gli ordini verranno spediti Lunedì 12.

Cibo secco per gatti: qual è il migliore?

Come scelgo le crocchette per il mio gatto? E quanto devo riempire la ciotola? Come faccio a garantirgli un’alimentazione sana, completa e bilanciata? Se hai un amico felino, di certo hai incontrato queste domande. Ma le risposte? Eccole! In questa pagina trovi tutto ciò che devi sapere sul cibo secco per gatti, su quale sia il migliore e sulle crocchette Alcat®.

Tra i principali fattori che vengono solitamente presi in considerazione nella scelta del migliore cibo secco per gatti troviamo sicuramente l'età e lo stile di vita dell'amico felino, ma anche il gusto delle crocchette e la quantità e qualità dei nutrienti presenti al loro interno. Anche se può sembrare sufficiente, in realtà ci sono anche altri elementi da valutare prima di procedere con l'acquisto delle proprie crocchette.

In questa pagina vediamo:

• Gli ingredienti che non possono mancare nelle crocchette per gatti

• Cibo secco e gatti: come regolarsi con le porzioni?

• I vantaggi del mangime secco per gatti

• Le linee guida della European Pet Food Federation sul cibo secco per gatti

• Quindi qual è il cibo secco per gatti migliore?

• Alcat®, crocchette naturali, italiane, ricche di carne

• Perché scegliere il cibo secco per gatti Alcat®

 

Gli ingredienti che non possono mancare nelle crocchette per gatti

Al momento dell’acquisto è sempre bene leggere l’etichetta riportata sulla confezione del cibo secco per gatti. Insieme alla tabella nutrizionale, infatti, fornisce importanti informazioni sul mangime, per esempio gli ingredienti.

Immancabili devono essere:

• le proteine grezze di origine animale – circa 50-60%

• il grasso – 20-30%

• le ceneri grezze (sali minerali) – in genere intorno all’8%

• le fibre grezze – con al massimo il 5% di carboidrati 

cibo-secco-per-gatti

 

Cibo secco e gatti: come regolarsi con le porzioni?

A differenza del cane che può mangiare grandi quantità di cibo tutte in una volta, il gatto preferisce consumare piccoli pasti più volte al giorno, riuscendo a stabilire in modo autonomo di quanto cibo ha bisogno: se ne ha abbastanza, lascia nella ciotola le crocchette in eccesso. 

Ovviamente, a seconda della fase della crescita, il gatto ha bisogno di una quantità differente di cibo secco.
 

>>> I gatti giovani, per esempio, possono cibarsi cinque volte al giorno: fino ai sei mesi, il loro stomaco accoglie solo una piccola quantità di cibo, che possiamo aumentare piano piano.

>>> I gatti adulti, cioè quelli che hanno compiuto un anno, possono mangiare anche dieci volte al giorno, facendo dei micro-pasti durante tutto l’arco della giornata. In genere, il veterinario nutrizionista saprà consigliarci la giusta razione di cibo da mettere nella ciotola – resta comunque essenziale leggere con attenzione l’etichetta e la tabella nutrizionale riportate sulla confezione di mangime secco per gatti.

>>> Situazione ancora diversa per i gatti anziani, che necessitano di cibo bilanciato e facilmente digeribile. Questi gatti tendono a mangiare due o tre volte al giorno e la quantità di cibo secco da mettere nella ciotola varia in base allo stile di vita dell’animale.

>>> Infine, i gatti sterilizzati sono più affamati perché la sterilizzazione influenza l’equilibrio ormonale e provoca un aumento della fame. In genere, due pasti al giorno sono sufficienti ma, ancora una volta, la giusta dose di mangime secco dipende dallo stile di vita, più o meno sedentario, del gatto.

Ad ogni modo, se non sei sicuro di come dosare il cibo, nessun problema! Sul nostro sito troverai, per ogni prodotto Alcat®, una pratica tabella in cui sono specificate chiaramente le razioni di cibo giornaliere da somministrare al gatto in base al suo peso. 

 

I vantaggi del mangime secco per gatti

Il primo grande vantaggio del mangime secco per gatti, come le crocchette, è quello di essere un alimento completo che risponde in pieno al loro fabbisogno energetico – ovviamente ci riferiamo a crocchette di alta qualità.

cibo-secco-per-gatti-migliore

 

Ma non solo. Il cibo secco:

• è facile da conservare una volta che la confezione viene aperta

• costituisce una forma di ginnastica per le gengive e per i denti

L’unica accortezza a prendere è questa: siccome il cibo secco per gatti contiene poca acqua – la carne, per esempio, non è fresca, ma essiccata –, è consigliabile accompagnarlo sempre a una ciotola di acqua che inviti il gatto a bere e mantenere la giusta idratazione.

 

Le linee guida della European Pet Food Federation sul cibo secco per gatti

Secondo la federazione europea, il cibo per gatti secco o umido di buona qualità deve essere:

• completo, cioè contenere tutti i nutrienti in quantità adeguate

• sicuro, per non danneggiare in alcun modo la salute del gatto

• bilanciato, con tutti i nutrienti nelle proporzioni corrette

• appetibile, cioè possedere un buon sapore e un odorino invitante per il micio

• digeribile, in modo da essere assorbito con facilità

 

Quindi qual è il cibo secco per gatti migliore?

Molto semplice: quello che possiede tutte queste caratteristiche! Ti sembra impossibile da trovare in commercio con facilità? E invece le crocchette Alcat® sono proprio ciò che ci vuole per avere micioni e micini belli e in salute.

Infatti, il grande pregio del cibo secco come i croccantini Alcat® è quello di essere alimenti completi: non hanno, cioè, bisogno di essere integrati con altri tipi di mangime perché contengono già tutto ciò di cui i gatti necessitano per la loro alimentazione giornaliera.

Attenzione ai mangimi complementari

I mangimi complementari devono essere integrati con altri cibi in modo da fornire al gatto un tipo di alimentazione sana e ed equilibrata che soddisfi il loro fabbisogno – si tratta soprattutto del cibo umido.

Alcat®, crocchette naturali, italiane, ricche di carne

Alcat® propone tre tipi diversi di cibo secco Super Premium Quality per:

• gattini fino a 12 mesi –Alcat® Kitten Chicken

• gatti adulti dai 12 mesi –Alcat® Adult Chicken

• gatti sterilizzati da 12 mesi –Alcat® Sterilised Chicken

 

Tutti e tre i tipi di crocchette possono essere considerate tra i migliori mangimi secchi per gatti perché sono:

• naturali, cioè prive di additivi chimici

• ricche di carne e con pochi cereali

• facili da digerire perché i cereali sono fioccati e sottoposti a doppia cottura

• senza glutine

• prodotte da filiera tracciabile italiana

• cruelty-free

 

Perché scegliere il cibo secco per gatti Alcat®

Il cibo secco per gatti Alcat® contiene solo ingredienti provenienti da filiera regionale e vanta quindi l'eccellenza del made in Italy. Gli alti standard qualitativi di questi prodotti soddisfano perfettamente i severi controlli previsti dalla Legge e il fatto che sia tutto prodotto a livello locale permette di favorire lo sviluppo territoriale e di accorciare la filiera produttivo, con un impatto positivo anche in termini di sostenibilità.

 

Alcat® è il cibo secco per gatti da leccarsi i baffi 

Confronta le crocchette e acquistale qui

Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri prodotti?

Compila il modulo qui sotto, un nostro responsabile ti risponderà al più presto.
Oppure chiamaci al nostro servizio clienti
0363 938 698Interno 2