Blog

Un cucciolo per Natale!

giovedì, 12 dicembre 2019
DICEMBRE BLOG NEWSLETTER
Un cucciolo... sotto l'albero di Natale!

Natale tempo di gioia e di regali sotto l’albero. E se in famiglia arrivasse un cucciolo? Ecco alcuni semplici consigli di Aldog per accoglierlo al meglio e farlo sentire subito a casa.

Durante i primi giorni, sarà necessario rassicurare e confortare il cucciolo: le ciotole per l’acqua e la pappa, una copertina e una cuccia confortevole, pettorina e guinzaglio per le prime passeggiate e giochi idonei.

Inoltre, è bene stabilire fin da subito regole precise: ad esempio il padrone deve decidere in quale luogo della casa il cane dormirà; se lo si abitua a dormire sul letto o sul divano difficilmente si riuscirà poi a fargli cambiare idea.

Per insegnare in fretta al cucciolo che non deve sporcare in casa, è consigliabile portare fuori il cane molte volte durante il giorno, soprattutto dopo i pasti e dopo il riposo per fargli fare i bisogni e per esplorare il mondo che lo circonda. Infine, è necessario rivolgersi a un veterinario di fiducia per le prime visite di controllo, per le vaccinazioni e per stabilire l’alimentazione più indicata per il cucciolo, in base a fattori come razza, taglia e stile di vita.

È importante scegliere alimenti dalla qualità ineccepibile per garantire al cane il massimo beneficio da quello che mangia e ricordiamoci che per un cucciolo la digeribilità è molto importante. Le feste natalizie sono il momento ideale in cui possiamo dedicare al cucciolo attenzioni e tempo da passare insieme.

Se decidiamo quindi di portarlo con noi durante i pranzi e le cene di Natale dai parenti bisogna prestare attenzione che non ingerisca avanzi di cibo che possa trovare per terra per evitare problemi di salute; è meglio trovargli un angolo della casa tranquillo in cui non venga disturbato e dove si possa sentire al sicuro.

Accudire un cane deve essere una scelta responsabile e consapevole, perché richiede impegno a tempo pieno e pazienza, d’altra parte il pet rappresenta un’occasione di crescita, di condivisione, di socialità e ricambierà con affetto incondizionato tutta la famiglia.

Scrivi un commento