-10% + Spedizione Gratis fino al 26 Aprile - Codice: EARTH solo sui prodotti selezionati
Blog

Quali sono i prodotti più acquistati sul web nel settore del pet?

blog
Boom di acquisti nel settore del pet: ma quali sono i prodotti più acquistati per i cani e i gatti?

Negli ultimi anni in Italia c’è stato un vero e proprio boom di accoglienze di animali domestici in casa e sono aumentati anche gli acquisti sul web, sia per quanto riguarda l’alimentazione che per la cura degli animali.

Sapete quanti animali domestici ci sono in Italia? 60.500.000! Pazzesco vero? Il rapporto tra pet e popolazione italiana è quasi 1:1. Nello specifico troviamo 30 milioni di pesci, 14 milioni di gatti e cani, 13 milioni di uccelli e 3 milioni tra tartarughe e conigli.

Questi dati ci fanno intuire come il business sia incrementato in questo settore. Secondo i dati Coldiretti, l’alimentazione rappresenta la voce di spesa più ingente con un ammontare di oltre 2 miliardi di euro annuali: la media è tra i 30 e i 100 euro mensili per nucleo famigliare. A queste si devono aggiungere le spese per le cure veterinarie e tutti gli accessori per la quotidianità di questi animali, quali cucce, trasportini, giocattoli e prodotti per la toelette.

Sono aumentati gli animali da compagnia, sono aumentati gli acquisti per la cura e benessere degli animali e, ovviamente, non sono immuni a questi trend gli e-commerce che riescono a garantire prezzi vantaggiosi e consegne rapide. Il 2018 ha registrato quasi un 20% in più di acquisti online rispetto all’anno precedente e ci si aspetta una tendenza in crescita anche per questi primi 6 mesi del 2019.

Per i cani: cosa si acquista di più online?

Sempre da una ricerca di Coldiretti, sul podio al primo posto troviamo gli acquisti relativi al cibo e integratori vari. Questa percentuale arriva al 40%. Il resto della spesa online è costituita dall’acquisto di guinzagli e collari che competono di poco con trasportini e gabbiette.

Nelle posizioni successive, si meritano una citazione particolare le ciotole, le piscine per cani e museruole. Interessante la presenza in sesta posizione dell’abbigliamento per cani, settore ormai sdoganato e sempre più ricco di soluzioni per ogni gusto e necessità. Chiudono la classifica i giocattoli per cani, nonostante raccolgano solo il 2,21% delle intenzioni d’acquisto, anche se l’interesse è duplicato rispetto all’anno precedente.

Per i gatti: cosa si acquista di più online?

Con il 25% di preferenze troviamo al primo posto in classifica troviamo ancora l’alimentazione. La percentuale non è così alta come per il cane, infatti qui l’interesse di acquisto si distribuisce in maniera più omogena. In seconda posizione troviamo i trasportini, con il 20% e in terza posizione cucce, copertine, letti per gatti con il 13,21%.

Il gatto ha più necessità quotidiane, infatti nelle posizioni a seguire troviamo il classico “tiragraffi” e lettiere. Ahimè, per chi ha un gatto sa bene quanto sia fondamentale avere un “tiragraffi” per evitare di avere danni a divani, sedie e poltrone!

In ultima posizione troviamo i giochi per gatti che, tuttavia, hanno avuto una discreta crescita dal 2018 ad oggi.

Dove posso acquistare il cibo per cani e il cibo per gatti?

Sul nostro sito potrai acquistare direttamente le crocchette Aldog della linea cani a questo link e anche le crocchette Alcat della linea gatto

Scrivi un commento