Vogliamo condividere con voi il vademecum che la Lega Nazionale per la Difesa del Cane ha pubblicato recentemente, che raccoglie dei consigli utili per sapere come comportarsi con i propri cani durante l'inverno.
Sono diversi gli accorgimenti per garantire al nostro cane il benessere di cui necessita, come un'alimentazione adeguata o un riparo idoneo. Non tutti i nostri amici a quattro zampe sono temprati per i rigori del clima invernale. Per esempio i cani di taglia grande mantengono meglio il calore grazie alla maggiore massa corporea che li isola; invece le taglie più piccole, le razze a pelo corto e quelli che non hanno particolare massa corporea necessitano di più attenzioni.
Un'attenzione particolare va rivolto ai cani che vivono all'aperto, poichè devono avere un luogo asciutto e senza correnti dove dormire e rifugiarsi. I soggetti anziani e/o malati vanno maggiormente protetti e non devono essere lasciati fuori durante la notte.
Inoltre non dimentichiamoci mai di mettere una ciotola di cibo e di acqua pulita a disposizione dei nostri cani che vivono fuori dalle nostre abitazioni.
Di seguito le PILLOLE fondamentali:
1) Alimentazione adeguata
2) Un riparo idoneo
3) Una cura costante
4) Attenzione al freddo della notte, può essere letale per i meno forti
5) Una ciotola d'acqua pulita
6) Non lasciare MAI il cane incustodito nell'auto
7) Non lasciare MAI il cane incustodito nel garage
8) Non lasciare MAI incustoditi gli apparecchi elettrici
9) Attenzione alla neve: il cane potrebbe perdere le tracce di odore e smarrirsi
10) Attenzione agli animali che si rifugiano sotto le automobili
Per una sana alimentazione scegli Aldog - al fianco di ogni cane
Per maggiori informazioni clicca qui.