Blog

L’alimentazione durante lo svezzamento dei cuccioli di cane

giovedì, 18 novembre 2021 Alimentazione canina, Crocchette Aldog, Cuccioli,
17112021 blog
Lo svezzamento è il momento in cui i cuccioli iniziano a mangiare altri tipi di alimenti oltre al latte materno. E qui sorgono i problemi: qual è l’alimentazione corretta durante lo svezzamento dei cuccioli di cane? Te lo spieghiamo in questo articolo, insieme a qualche consiglio sulle crocchette migliori!

Lo svezzamento dei cuccioli di cane rappresenta una fase molto delicata della crescita, che deve essere gestita con modi e tempi corretti. Da questo punto di vista, la scelta del cibo è fondamentale: un’errata alimentazione potrebbe infatti causare future intolleranze alimentari e problemi gastrointestinali nei cagnolini, con ulteriori rischi legati alla produzione di latte in eccesso e mastiti nella mamma.

 

Continua a leggere e scopri:

 

Quando inizia lo svezzamento di un cucciolo di cane?

Lo svezzamento di un cucciolo di cane inizia solitamente intorno alle 3-4 settimane di età e si estende fino alle 6-8 settimane di vita, periodo in cui iniziano a spuntare i primi dentini. In genere, è la mamma stessa ad agevolare lo svezzamento durante questa fase, non appena i piccoli sono in grado di masticare i primi cibi solidi. 

Durante questo periodo, il cucciolo inizia a mangiare cibi solidi oltre al latte materno, introducendo progressivamente le sostanze nutritive utili alla crescita. La transizione verso gli alimenti solidi deve essere comunque graduale, introducendo nella prima fase cibi morbidi e facilmente digeribili. 

Man mano che il cucciolo cresce, puoi progressivamente aumentare la consistenza del cibo. È importante consultare il veterinario in merito alla scelta del cibo migliore per lo svezzamento del cane, tenendo conto delle sue esigenze nutrizionali e del suo sviluppo. A questo proposito, scegliere apposite crocchette per lo svezzamento dei cuccioli può essere un’ottima idea se il tuo cane è pronto.

 

Come scelgo l’alimentazione durante lo svezzamento?

Piano piano, le poppate si fanno sempre meno frequenti e spetta a noi integrare gradualmente il pasto dei cuccioli con alimenti come carne tritata ammorbidita nell’acqua, omogeneizzati o mangime per cuccioli bagnato in un po’ d’acqua tiepida (mai usare il latte vaccino!). Anche le crocchette possono infatti diventare un nutriente prezioso in queste prime fasi, a patto che siano adeguatamente bagnate e rese masticabili. 

In generale, presta particolare attenzione alla consistenza del cibo che proponi al tuo cucciolo: è fondamentale che gli alimenti siano ben assimilabili, soprattutto durante le primissime fasi di transizione ad una dieta solida.

È importante che integriamo l’alimentazione durante lo svezzamento dei cuccioli di cane con cibi che contengano la giusta quantità di sostanze nutritive per la crescita degli animali come:

  • prebiotici
  • colina cloruro
  • olio di lino e di salmone
  • sali minerali e proteine

Un modo per integrare questi nutrienti senza troppa fatica consiste nell’acquistare apposite crocchette per lo svezzamento dei cuccioli, in grado di combinare questi elementi senza rinunciare ad una doverosa dose di sapori. 

Una cosa a cui fare attenzione

Durante lo svezzamento, i membri della stessa cucciolata iniziano a mangiare dalla stessa ciotola sviluppando lo spirito del branco, ma anche una competizione dalla quale impareranno ad alimentarsi autonomamente. È da questo momento che dobbiamo fare attenzione che tutti i cagnolini mangino a sufficienza.

Alimentazione per lo svezzamento di cuccioli di cane

 

 

I croccantini per lo svezzamento: la soluzione definitiva

L'adozione di croccantini specifici è in molti casi la soluzione ideale per delineare un’alimentazione equilibrata per un cane in svezzamento. Le ragioni sono molteplici e includono ad esempio:

  • Presenza di nutrienti essenziali: le crocchette per cuccioli sono formulate per combinare tutti i nutrienti essenziali per la crescita sana del cucciolo in un unico prodotto, come proteine di alta qualità, grassi, vitamine e minerali. Grazie all'equilibrio dei nutrienti, i croccantini supportano lo sviluppo ottimale del sistema immunitario, la crescita delle ossa e dei muscoli e la salute generale del cucciolo;
  • Gusto e qualità superiore: la scelta di croccantini di alta qualità consente di proporre pasti particolarmente gustosi per i cuccioli, attraverso mix di ingredienti studiati per esaltare sapori unici;
  • Comodità nella preparazione: a differenza di altri tipi di alimenti, i croccantini sono pronti all'uso e non richiedono preparazione aggiuntiva, rendendo lo svezzamento dei cuccioli di cane semplice e poco dispendiosa in termini di tempo. 

 

Come avvicinare i cuccioli alle crocchette

Introdurre i croccantini nella dieta dei cuccioli può richiedere pazienza e alcune strategie specifiche, soprattutto nelle prime settimane di svezzamento.

Non mollare, però! Puoi provare diversi accorgimenti, che includono:

  • Inumidire le crocchette: ammorbidire le crocchette con acqua tiepida o brodo può facilitare la masticazione, rendendole maggiormente digestibili;
  • Porzioni graduali: inizia con piccole quantità di croccantini, aumentando gradualmente la proporzione fino a quando il tuo amico a quattro zampe non è completamente abituato;
  • Scegliere i sapori giusti: cerca di capire i gusti che il tuo cagnolino apprezza di più. Proporre crocchette per lo svezzamento dei cuccioli con i giusti aromi può infatti aiutare il tuo animale ad abituarsi alla nuova alimentazione, contribuendo notevolmente allo svezzamento;
  • Stabilisci orari regolari: stabilire orari regolari per i pasti può aiutare il cucciolo a abituarsi al nuovo cibo, oltre che ad assumere pasti solidi in modo regolare;
  • Separare i cuccioli dalla mamma (solo per qualche ora!): questo espediente può aiutare i cuccioli a renderli autonomi, invitandoli a scoprire nuovi cibi (senza esagerare!).

 

Questi metodi possono rendere il passaggio a un'alimentazione a base di crocchette più piacevole e meno stressante, per te ed il tuo cucciolo.

Crocchette per lo svezzamento cani

 

Alcune raccomandazioni utili

Ricorda inoltre di tenere in considerazione una serie di fattori aggiuntivi, che includono:

  • Il parere di un veterinario: prima di apportare cambiamenti all’alimentazione del tuo cucciolo durante lo svezzamento, consulta sempre il veterinario. Il parere di un esperto non può mai fare male, soprattutto durante una fase così delicata della crescita;
  • Le esigenze specifiche del tuo cucciolo: alcuni cuccioli possono avere esigenze dietetiche particolari a causa di allergie o sensibilità alimentari, o semplicemente dei gusti un po’ raffinati! 
  • Rivenditori o marchi affidabili: scegli cibi di marchi affidabili e rinomati nel settore, che producono apposite linee di croccantini per lo svezzamento dei cani. Questi brand tendono ad investire nella ricerca e sviluppo, garantendo formule nutrizionalmente equilibrate e di alta qualità.

 

Scegli le crocchette Aldog® Starter per il tuo amico a quattro zampe

A base di carne di maiale, le crocchette Aldog® Starter sono una valida integrazione all’alimentazione durante lo svezzamento dei cuccioli di cane e della mamma. Infatti, sono un alimento completo formulato per soddisfare l'elevato fabbisogno dei cuccioli dallo svezzamento al compimento dei due mesi di età, delle gestanti e delle mamme in allattamento.

 

Aldog® Starter sono crocchette sane e bilanciate di taglia mini:

  • naturali e prive di conservanti chimici
  • con molta carne e pochi cereali
  • facili da digerire
  • da filiera tracciabile italiana
  • prive di glutine

Crocchette per lo svezzamento cuccioli Aldog Starter

Studiati appositamente per assistere il tuo cane durante le primissime settimane di transizione ai cibi solidi, questi croccantini sono perfetti per favorire lo sviluppo di una muscolatura forte e compatta. Oltre a ciò, la presenza di prebiotici aiuta a stabilire il corretto equilibrio della flora batterica intestinale, fondamentale per assimilare correttamente cibi grassi e complessi.

Per garantire la massima digeribilità, questa linea include inoltre una fase di doppia cottura per i cereali, aiutando ad assimilare al meglio gli amidi.

 

Integra l’alimentazione dei cuccioli in svezzamento con crocchette sane ed equilibrata!

 

Scegli Aldog® Starter

Scrivi un commento