Lo svezzamento dei cuccioli di cane deve venire con modi e tempi corretti sia per evitare future intolleranze alimentari e problemi gastrointestinali nei cagnolini sia per prevenire la produzione di latte in eccesso e mastiti nella mamma.
In genere, è la mamma stessa ad agevolare lo svezzamento quando i cuccioli hanno dalle 3 alle 8 settimane di vita, periodo in cui iniziano a spuntare i primi dentini.
Come scelgo l’alimentazione per lo svezzamento dei cuccioli di cane?
Piano piano, le poppate si fanno sempre meno frequenti e spetta a noi integrare gradualmente il pasto dei cuccioli con alimenti come carne tritata ammorbidita nell’acqua, omogeneizzati o mangime per cuccioli bagnato in un po’ d’acqua tiepida (mai usare il latte vaccino!).
L’importante è che integriamo l’alimentazione durante lo svezzamento dei cuccioli di cane con cibi che contengano la giusta quantità di sostanze nutritive per la crescita degli animali come:
- prebiotici
- colina cloruro
- olio di lino e di salmone
- sali minerali e proteine
Inoltre, per qualche ora al giorno, possiamo separare i cuccioli dalla mamma: un espediente per renderli autonomi e invitarli a scoprire nuovi cibi.
Una cosa a cui fare attenzione
Durante lo svezzamento, i membri della stessa cucciolata iniziano a mangiare dalla stessa ciotola sviluppando lo spirito del branco, ma anche una competizione dalla quale impareranno ad alimentarsi autonomamente. È da questo momento che dobbiamo fare attenzione che tutti i cagnolini mangino a sufficienza.
Una soluzione: le crocchette Aldog® Starter
A base di carne di maiale, le crocchette Aldog® Starter sono una valida integrazione all’alimentazione durante lo svezzamento dei cuccioli di cane e della mamma. Infatti, sono un alimento completo formulato per soddisfare l'elevato fabbisogno dei cuccioli dallo svezzamento al compimento dei due mesi di età, delle gestanti e delle mamme in allattamento.
Aldog® Starter sono crocchette sane e bilanciate di taglia mini:
- naturali e prive di conservanti chimici
- con molta carne e pochi cereali
- facili da digerire
- da filiera tracciabile italiana
- prive di glutine
>>> Avvicinare i cuccioli alle crocchette.Durante tutta questa fase delicata di alimentazione durante lo svezzamento, dobbiamo rispettare i tempi dettati dalla mamma e dai cuccioli. In un primo momento, per esempio, la mamma masticherà il cibo prima di darlo ai cuccioli, per avvicinarli a sapori e odori nuovi.
Integra l’alimentazione dei cuccioli in svezzamento con crocchette sane ed equilibrata!