Blog

Dimensioni crocchette cani: come sceglierle?

Blog 14-febbraio2022 (1)
Scegliere le giuste dimensioni delle crocchette per cani è molto importante, anche se spesso non ce ne rendiamo conto. Scopriamo perché e come trovare quelle giuste!

Trovare il cibo più adatto per il nostro amico peloso è un processo che richiede molte accortezze, infatti durante la scelta si tende a prendere in considerazione molti elementi come il gusto, la consistenza e la composizione della crocchetta… ma non basta!

Le dimensioni delle crocchette sono un ulteriore aspetto da non trascurare nella scelta dell’alimentazione del proprio cane: vediamo perché e come fare una giusta valutazione.

In questo articolo vediamo:

Da cosa dipendono le dimensioni delle crocchette per cani

Ecco la regola d’oro: le dimensioni delle crocchette per cani vanno scelte in base alla taglia del cane. Per un cane di piccola taglia sono più indicate crocchette di piccola dimensione, mentre per cani più grandi sono più adatte crocchette di dimensione maggiore.

Perché?

Questa accortezza serve prima di tutto a favorire la masticazione, funzione fondamentale per i nostri cani. Infatti una buona masticazione porta con sé importanti benefici quali:

  • pulizia dei denti e del solco gengivale 
  • mantenimento dei muscoli masticatori
  • corretto ritmo di masticazione che permette al cane di sentirsi più sazio perché, essendo la crocchetta né troppo grande né troppo piccola, gli permette di mangiare più lentamente e quindi di non “abbuffarsi”.

 

In riferimento a quest’ultimo punto, ecco svelato il secondo motivo per cui è importante scegliere la crocchetta della dimensione giusta: evitare il rischio di sentirsi male.

Se un cane di piccola taglia mangia crocchette troppo grandi potrebbe correre il rischio di strozzarsi, proprio perché non è in grado di masticare correttamente il cibo. Allo stesso modo, anche somministrare a un cane maxi crocchette troppo piccole non va bene, questa volta perché molto probabilmente tenderebbe ad ingoiare le crocchette senza masticarle, rischiando che si gonfino nello stomaco con conseguenti problemi gastrointestinali.

Detto ciò, niente panico: come avete visto, scegliere le dimensioni delle crocchette per cani corrette è molto più semplice di quanto sembri… basta solo prestare un pochino di attenzione!

Lo stesso vale per le quantità: dai un'occhiata al nostro articolo su quanto deve mangiare un cane.

dimensioni-crocchette-cane

Le dimensioni delle crocchette per cani Aldog®

Per Aldog® è molto importante che l’alimentazione dei nostri amici pelosi sia non solo gustosa, sana ed equilibrata, ma anche e soprattutto sicura.

Ecco perché sono state riviste le dimensioni delle crocchette per cani cuccioli, che da quest’anno hanno un volto nuovo: il formato medium ha infatti rimpicciolito le sue dimensioni da 1,4 cm a 1 cm!

Perchè? Per aiutare i cagnolini a sviluppare la loro masticazione al meglio!

Quella del cucciolo è infatti la fase di crescita più delicata per il cane, per questo è importante accertarsi che la loro alimentazione sia perfettamente in linea con le loro esigenze!

 

Scopri le nostre crocchette per cani cuccioli

 

Altri aspetti da valutare nella scelta delle crocchette

Dopo aver visto insieme in base a cosa scegliere le dimensioni delle crocchette per cani, ricordiamo brevemente quali altri elementi è meglio valutare durante la scelta:

  • il corretto apporto di proteine, verdure e carboidrati
  • una sufficiente quantità di carne, accuratamente selezionata e facilmente digeribile
  • ingredienti sani, naturali e da filiera controllata
  • la presenza di nutrienti importanti quali prebiotici FOS per la corretta attività intestinale, ma anche olio di lino o di salmone per la cura del manto in modo da renderlo lucido e brillante… giusto per citarne alcuni.

 

Non preoccupatevi se non “indovinerete” le migliori crocchette per il vostro amico a quattro zampe al primo tentativo, ogni cane è diverso così come le loro esigenze! Tuttavia, se volete stare tranquilli, forse dovreste dare un’occhiata alle nostre crocchette naturali per cani Aldog®gustose, salutari e italiane!

 

Scopri le crocchette Aldog®

Scrivi un commento