Blog

Cane e bambino: un rapporto di amicizia che fa crescere entrambi

martedì, 14 aprile 2015 Consigli utili, Curiosità dal mondo canino,
Cane e bambino un rapporto di amicizia che fa crescere entrambi
Accompagna la crescita del tuo cane con le stesse attenzioni che hai per il tuo bambino

Avere in casa un cane e prendersi cura di lui è un’esperienza appagante e arricchente, soprattutto per un bambino che ne trarrà tanti insegnamenti utili per la sua crescita e per il suo futuro.

Un presupposto importante che va spiegato al bambino è che il cane non è un regalo o un giocattolo, ma un essere vivente che prova gioia alla presenza del padrone o nel giocare con altri cani.

Far crescere un bambino con un animale è un progetto educativo che aiuta il piccolo a responsabilizzarsi verso chi è più debole e ad assumere un atteggiamento altruistico anche da adulto. Il bambino si abitua al contatto fisico intenso che può dare la vicinanza di un animale, fatto di carezze e di giochi, ma anche di cure come pettinare il cane.

Il bambino che cresce con un cane rivestirà ruoli diversi a seconda del periodo di vita in cui si trovano entrambi: il bimbo sarà colui che si prende cura del cane cucciolo, ma sarà invece protetto dal cane che viene introdotto in casa in età già adulta.

La presenza di un animale in casa può essere un valido sostegno affettivo per un bambino. Molti genitori sono spaventati dai problemi igienici che potrebbero derivare dal possedere un animale domestico, ma ricordiamo che un animale si considera sano quando è regolarmente vaccinato e sottoposto a controlli periodici dal veterinario. Naturalmente, la casa ha bisogno di maggiori cure e attenzioni rispetto alla pulizia degli ambienti.

Il bambino può trarre moltissimi vantaggi psicologici dall’avere un amico a quattro zampe. Stimola il bisogno del bambino di dare e ricevere affetto. Inoltre, accudire un animale e sapere che il suo benessere dipende in buona misura dalle proprie cure, per un bimbo rappresenta un’esperienza formativa importante che fa sviluppare un forte senso di responsabilità e altruismo, comprende i propri limiti, ma anche quelli degli altri.

 

Accompagna la crescita del tuo cane con le stesse attenzioni che hai per il tuo bambino.

ALDOG, la sana alimentazione,  l'alimento ideale per qualsiasi razza di cane, di qualsiasi dimensione e per qualsiasi esigenza, uso e consumo.

ALDOG è ricco di ingredienti di qualità, di origine controllata e di origine italiana, studiato in collaborazione con veterinari e allevatori per garantire il benessere quotidiano dei nostri cani. Inoltre, sul packaging di ALDOG è presente una delle icone S, M o L, una preziosa indicazione che ti guida nella scelta più adatta a te e al tuo cane!

Vuoi saperne di più? Contatta ALDOG!

Scrivi un commento