Spedizioni in 48 - 72h dal Lunedì al Venerdì / Spese di spedizione gratuite con ordini superiori a €119,00
Blog

Aldog®Nordic Sea monoproteiche: vanno bene per tutti i cani?

Imm Blog Nordic Sea
Le crocchette con singola proteina animale per i cani con intolleranze e per tutti gli altri

In commercio possiamo trovare moltissime tipologie di crocchette per cani, ma come scegliere quella giusta per il nostro amico a 4 zampe? Sono sempre più diffuse le crocchette monoproteiche, derivanti da una singola proteine animale, ma quali cani dovrebbero seguire questa alimentazione?

Le crocchette Aldog®Nordic Sea monoproteiche sono un alimento completo per cani di tutte le razze. Le crocchette monoproteiche sono prodotti molto appetibili e con la garanzia della monoproteina: un solo tipo di carne e un solo tipo di grasso animale per ogni formula. Sono quindi ricette formulate con un’unica fonte proteica animale, che spesso vengono consigliate a cani particolarmente sensibili o comunque intolleranti o allergici ad alcuni tipi di carne.

Qual è la differenza tra Aldog®Nordic Sea e una “classica”?

La differenza tra queste crocchette risiedono nel fatto che la Monoproteica contiene solo proteine derivanti da un’unica fonte, mentre l’altra contiene le proteine da diverse fonti. La fonte di proteine può essere ad esempio il pollo, il cavallo, il coniglio, il salmone, l'importante è che sia l'unica fonte proteica animale. Facciamo un esempio pratico: la crocchetta monoproteica Aldog® Nordic Sea contiene solo la farina di salmone come un’unica proteina animale, mentre Aldog® Rich in fish contiene le proteine del salmone in modo prevalente, ma è combinato anche con proteine della carne.

Reazioni dei cani allergici

Molti cani non necessitano di una dieta monoproteica, mentre ci sono altrettanti casi in cui si rende necessaria quando subentrano patologie derivanti da allergie o intolleranze alimentari. Disturbi quali le dermatitipruriti o disturbi digestivi e intestinali possono avere una matrice in comune: l’intolleranza alimentare. Se ci pensiamo, anche noi “umani” possiamo soffrire di intolleranze e lo stesso avviene con i nostri amici pelosi. Quando ci accorgiamo di questi disturbi il medico interviene per farci fare un test allergologico. Questi test possono essere fatti anche ai cani, ma risultano molto costosi e spesso danno esiti poco precisi.

La prassi dei veterinari

Per individuare l’allergia del cane, solitamente il veterinario consiglia di utilizzare una dieta ad esclusione, che prevede di eliminare progressivamente alcune tipologie di alimenti per verificare se i problemi al cane si presentano o meno. Una volta individuata, il veterinario consiglia di procedere con una dieta che preveda il reinserimento degli alimenti esclusi un po’ per volta, spesso utilizzando una fonte di carboidrati alternativa come la patata, mais o altri alimenti gluten free. Infatti spesso accade che il cane abbia sia un’intolleranza da proteina animale, sia da cereale. Per questo si va per step.

Perché le crocchette Aldog®Nordic Sea vengono consigliate a cani allergici?

Per i motivi precedentemente elencati, il veterinario decide di far seguire al cane un’alimentazione monoproteica, quindi una dieta con una singola proteina animale. Come per tutte le diete e per averne giovamento, occorre essere molto rigidi e non dare al nostro amico a 4 zampe un’altra proteina perché l’organismo dell’animale deve liberarsi dall’”intossicazione” alimentare (se è stata riscontrata un’intolleranza) o comunque non rischiare di aggravare la situazione. Per questo spesso viene il veterinario consiglia di far seguire al cane una dieta monoproteica come Aldog®Nordic Sea. Stiamo attenti soprattutto ai premietti: se vogliamo dargli un biscotto o uno snack dobbiamo fare attenzione che siano monoproteici!

Posso dare le crocchette Aldog®Nordic Sea al mio cane che non ha allergie?

Assolutamente sì, sono comunque un alimento completo ricco di nutrienti per soddisfare i bisogni di tutti i cani. Inoltre può essere utilizzato anche nei periodi estivi perché solitamente sono un alimento meno calorico e digeribile, quindi più leggero da consumare nei periodi più caldi.

Aldog®Nordic Sea e le altre crocchette monoproteiche

Per rispondere alle esigenze di questa tipologia di cani, Aldog® ha formulato diverse crocchette monoproteiche:

Nordic Sea: per cani adulti con un’unica fonte proveniente dal salmone. E' il prodotto preferito e più scelto dei nostri amici a 4 zampe, soprattutto d'estate!

Poppy-Junior Pork&Rice: per cuccioli dai 2 ai 12 mesi di età. Qui troviamo il maiale come singola proteina animale.

Pork&Rice: per cani adulti sopra i 12 mesi di età. Anche qui l’unica proteina animale è dal maiale, ed è senza mais.

Scrivi un commento