-10% + Spedizione Gratis fino al 26 Aprile - Codice: EARTH solo sui prodotti selezionati

Come avviene la produzione di crocchette per cani

Come funziona la produzione di crocchette per cani? Nonostante oggi siano state messe a punto diverse tecniche, l’obiettivo è sempre lo stesso: mantenere intatte tutte le proprietà nutritive e risaltare il sapore. Scopri di cosa si tratta!

Vediamo in questa pagina:

 •  Come avviene la produzione di crocchette per cani

 •  La formulazione ideale delle crocchette per cani

 •  Le crocchette per cani Freedog®

 

Come avviene la produzione di crocchette per cani

La produzione di crocchette per cani segue un procedimento piuttosto lungo, che può essere riassunto in cinque fasi principali: vediamole insieme punto per punto.

Macinazione e miscelazione delle materie prime

Prima di tutto vengono raccolte le materie prime (vitamine, proteine, grassi, cereali e sali minerali) e vengono macinate e mescolate creando un impasto omogeneo. 

Estrusione

Una volta aver preparato l’impasto, quest’ultimo verrà trasferito in un estrusore, un barile pluri-segmentato all’interno del quale avviene la cottura del mangime in modo da distruggere eventuali sostanze tossiche e quindi realizzare una sorta di “sterilizzazione”. 

Questa fase è molto rapida e avviene a temperature molto elevate, comprese tra gli 80 e i 200 gradi. Una volta terminato il processo di estrusione, il mangime è pronto per essere tagliato e modellato sotto forma di crocchetta.

Essiccazione e raffreddamento

Una volta aver creato la crocchetta vera e propria, la terza fase di produzione prevede di sottoporla a una fase di asciugatura e raffreddamento. Questo procedimento è piuttosto delicato in quanto bisogna assicurarsi che la crocchetta non venga essiccata troppo in fretta rischiando di romperla, e allo stesso tempo assicurarsi che non sia troppo calda al momento del confezionamento, in quanto potrebbe verificarsi la creazione di muffe. L’ideale è infatti mantenere un tasso di umidità finale non superiore al 10%, che impedisce la crescita di batteri e allo stesso tempo allunga i tempi di conservazione delle crocchette. 

Grassatura

Il passaggio finale del processo di produzione delle crocchette per cani consiste nella grassatura. Si tratta della ricopertura delle crocchette con grassi e appetizzanti in modo da esaltare il sapore delle crocchette e renderle più gustose.

 

come-avviene-produzione-crocchette-cani

La formulazione ideale delle crocchette per cani

Una volta compreso come avviene la produzione di crocchette per cani, è anche importante conoscere le materie prime più idonee a rendere il mangime sano, gustoso e naturale. 

Perché le crocchette siano considerate di qualità, la produzione deve prevedere:

 •  Proteine animali di prima scelta;

 •  Grassi di origine animale per garantire un apporto energetico superiore;

 •  Vitamine, minerali e integratori come condroitina, glucosamina, taurina, omega 3 e omega 6 che si occupano di assicurare lo sviluppo e il benessere del cane sotto diversi punti di vista: salute della retina, pelo lucido e brillante, rafforzamento delle articolazioni, assimilazione dei grassi;

 •  Cereali facilmente digeribili, come il riso, in modo da soddisfare anche le esigenze di cani più sensibili o intolleranti. 

 

Oltre a ciò, è fondamentale che i prodotti siano privi di conservanti e coloranti e che quindi siano completamente naturali

Ma come essere certi che le proprie crocchette per cani rispettino tutti questi requisiti? Leggendo attentamente l’etichetta

 

Se hai dubbi su come intepretarla correttamente, dai un’occhiata al nostro articolo su come leggere l’etichetta delle crocchette senza sbagliare!

 

Le crocchette per cani Freedog®

Freedog® produce da anni crocchette per cani in allevamento ponendo estrema attenzione sulla scelta delle materie prime in modo da garantire ai cuccioli la migliore alimentazione possibile. 

I prodotti Freedog® sono indicati a cani di tutte le razze e tutte le taglie e sono caratterizzati dalla presenza di una grande quantità di carne e pochi cereali

Le nostre crocchette per cani sono completamente Made in Italy e sono naturali, genuine, gustose e senza glutine, in modo da soddisfare le problematiche più comuni dei cani in allevamento, ovvero:

 •  Scarsa appetibilità;

 •  Disturbi gastrointestinali;

 •  Problemi dermatologici, muscolari e articolari.

 

come-avviene-produzione-crocchette-cani

 

La produzione di crocchette per cani Freedog® include prodotti a base di maiale, coniglio, salmone e agnello, tutti disponibili in unico formato da 20 kg con crocchette di taglia Mini, Medium e Maxi
 

Scopri di più sulla nostra produzione di crocchette per cani!

Prodotti Freedog

Nessun prodotto trovato

Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri prodotti?

Compila il modulo qui sotto, un nostro responsabile ti risponderà al più presto.
Oppure chiamaci al nostro servizio clienti
0363 938 698Interno 2